homeglossarysite mapprivacy
Home » News detail
Pdf printerStampa la Pagina Corrente

News detail

La cooperativa TaxiSat registra un aumento delle corse del 65% dopo l'installazione della nuova soluzione Digitax ATDS

La cooperativa TAXISAT dei comuni di San Giuliano Milanese e San Donato Milanese hanno deciso di adottare il nuovo sistema Digitax di assegnazione corse taxi automatico, ATDS (Automatic Taxi Dispatch System).

L’ATDS è un sistema innovativo di gestione flotte taxi nel quale una centrale, non presidiata da alcun operatore, assegna corse ai vari taxi posti nel territorio in modo automatico, mettendo in comunicazione diretta il cliente con il taxi scelto dall’algoritmo di selezione.

Tale algoritmo si basa sulla conoscenza di varie informazioni tra cui la posizione G.P.S. del taxi nel territorio e lo stato Libero/Occupato del tassametro; la comunicazione cliente-tassista avviene attraverso il trasferimento di chiamata su rete GSM.

I due comuni che hanno scelto la soluzione Digitax sfruttano una delle caratteristiche avanzate della centrale: la Gestione Multicompagnia.

Questa particolare feature permette ad un unico sistema di gestire contemporaneamente più compagnie presenti nello stesso territorio o su territori differenti al fine di abbattere i costi di acquisto della centrale.

Attraverso algoritmi di gestione taxi implementati nel sistema è possibile ottimizzare al meglio i tempi di attesa del cliente ed il dispatching delle corse ai tassisti.

Infatti, fin dai primi giorni successivi all’installazione per la cooperativa TaxiSat, sono stati raggiunti risultati positivi proprio come riportato dal Presidente Natale Gatti in un’intervista: “Abbiamo riscontrato un notevole miglioramento per la gestione delle chiamate così da dare più copertura del servizio taxi alla cittadinanza.”

Aggiunge inoltre: “Abbiamo registrato un incremento delle corse pari al 65%”; motivi fondamentali di tale incremento risultano essere l’efficacia del risponditore automatico interno alla centrale e la rapidità sia nella ricerca del taxi, in base alla posizione sul territorio, sia nel trasferimento della chiamata al tassista. Ciò permette di azzerare completamente il numero di chiamate perse.

Il sistema automatico Digitax è ideale per cooperative di medie dimensioni e piccole come San Giuliano e San Donato come riferisce anche il presidente Natale: “Lo consigliamo a tutte le realtà taxi medio piccole, il nostro consorzio è composto da 15 soci e da 25 Taxi e con questo sistema abbiamo già riscontrato che sarà destinato ad aumentare di unità.”

Ogni vettura è dotata di una scatola telematica Digitax G14 per la rilevazione della posizione G.P.S. e la trasmissione dei dati in G.P.R.S. al quale viene collegato un tassametro ed una stampante o display esterno per la visualizzazione di qualsiasi tipo di comunicazione proveniente dalla centrale.

La centrale Digitax ATDS permette inoltre una gestione avanzata dei turni lavorativi ed una gestione dello storico dei dati con relativa elaborazione e visione delle statistiche e con la possibilità di ascoltare tutte le conversazioni ricevute.

Il sistema ATDS, già da tempo funzionante in altre medio-piccole cooperative come ad esempio la CO.TA.P. di Pesaro, si rivela la scelta migliore per quelle realtà in cui non si ha un elevato numero di taxi, dove non si hanno esigenze di operatori telefonici presenti in centrale e dunque una soluzione Digitax TDS completa non verrebbe sfruttata nel pieno delle sue funzionalità.

La cooperativa TaxiSat registra un aumen


 

« Go to news archive