homeglossarysite mapprivacy
Home » News detail
Pdf printerStampa la Pagina Corrente

News detail

Innovativo Sistema Automatico di assegnazione delle corse Taxi della Digitax Automotive Electronics

Angelomaria Cellilli segretario generale dell'UTI intervista il presidente della Associazione Taxi Pesaro, Giorgio Remedi.

Ci può spiegare di che si tratta?

Trattasi di un sistema automatico di assegnazione corse taxi.

Quali sono le novità introdotte dal sistema Digitax rispetto alle soluzioni precedenti?

Il cliente viene accolto da un messaggio automatico di benvenuto, dopo di che viene invitato a scegliere tra una corsa immediata o una prenotazione.
Successivamente la chiamata viene trasferita sul numero di cellulare del Tassista selezionato, cosi da poter comunicare direttamente con il cliente e rispondere al meglio alle sue esigenze.
Oltre ciò migliora la trasparenza del nostro lavoro distribuendo equamente il carico di chiamate tra i nostri colleghi.

Come è cambiato il vostro modo di lavorare?

Prima si era obbligati ad attendere la chiamata della colonnina in auto, oggi invece con il nuovo sistema Digitax possiamo allontanarci dal Taxi e ricevere le richieste in qualunque locazione raggiungibile dalla telefonata al cellulare, perché no, seduti al bar magari davanti ad un buon caffè o, ad esempio in orario notturno, direttamente a casa.
Oltre che svincolarci dalla presenza fisica nei pressi della colonnina di chiamata ciò si traduce in una distribuzione più equa delle chiamate ai nostri associati e dei taxi sul territorio, garantendo un servizio migliore al cliente.
In passato ad esempio poteva accadere che nessun autista fosse nella possibilità di rispondere alla chiamata di un cliente, il che comportava evidentemente la perdita della corsa.

Qual è il criterio con cui vengono assegnate le corse?

Il sistema al suo interno possiede la coda dei taxi in turno e le posizioni gps di tutte le auto comunicati dai dispositivi installati a bordo via Gprs.
L'auto viene scelta in base alla sua posizione nella coda virtuale e alla posizione nel territorio.

È di semplice utilizzo?

Essendo la gestione delle richieste e assegnazione delle corse completamente automatica, è sufficiente rispondere alle chiamate ai telefoni cellulari.

La CO.TA.P. è una realtà di medie-piccole dimensioni nel panorama delle associazioni Italiane di Tassisti; l'acquisizione della Centrale Digitax ha comportato un investimento importante?

Le spese contenute di acquisto e gestione hanno contribuito positivamente sulla scelta del sistema, ritenendolo conveniente.
Considerando poi l'incremento di fatturato sperimentato nei primi dieci mesi di utilizzo, abbiamo calcolato un completo ammortamento della spesa sostenuta, entro un anno dalla data di lancio del nuovo servizio.

Articolo preso da "Il Tassista Italiano"

Innovativo Sistema Automatico di assegna


 

« Go to news archive